Shakira, il suo singolo vendetta e l’accusa di plagio

Shakira Isabel Mebarak Ripoll, conosciuta come Shakira, è una cantautrice colombiana. Annoverata tra i principali esponenti del pop latino, ha debuttato nel mercato discografico latinoamericano nel 1991, dominandone la scena per oltre un decennio. Sta facendo discutere il suo ultimo singolo vendetta contro l’ex marito, il calciatore Piquè.

Con quasi 14,4 milioni di stream su Spotify in un giorno “BZRP Music Session #53” di Shakira e Bizarrap è già record e al successo hanno forse contribuito anche i riferimenti diretti all’ex marito che la cantante ha inserito nel testo.

“Hai scambiato una Ferrari con una Twingo, hai scambiato un Rolex con un Casio…” canta Shakira nel testo riferendosi, senza nominarlo direttamente, al calciatore che ha preferito Clara Chia Marti, 24 anni, a lei.

“Pensavi di avermi ferito e mi hai reso più dura, le donne non piangono più, le donne fatturano”, dice un altro verso della canzone e la risposta del pubblico sembra darle ragione.

Shakira si vendica come sa fare meglio e cioè con la sua voce inimitabile che canta strofe sincere e avvelenate nel suo nuovo brano. Alla fine è arrivata la replica di Piqué che, durante una diretta su Twitch per lanciare “Kings League”, ha mostrato l’orologio Casio che aveva al polso e ha annunciato: “Casio non sarà Rolex, ma ha raggiunto un accordo di sponsorizzazione con la Kings League” e tra le risate degli altri ospiti ha poi aggiunto: “Questo Casio è per la vita”, lanciando a sua volta una frecciata alla sua ex. Non contento, Piquè continua la sua replica arrivando in ufficio con la macchina citata nella canzone della ex compagna. Piqué ha deciso di colpire una seconda volta con l’arma dell’ironia (in Spagna sottolineano come sia stato ben consigliato dai suoi legali).

 

La canzone che Shakira ha realizzato con Bzrp, Music Sessions #53, continua a suscitare dibattito. E no, non solo per le frasi indirizzate a Gerard Piqué e alla sua attuale fidanzata, Clara Chia Marti, ma anche perché una cantante venezuelana, Briella, ha accusato Shakira di plagio.

La cantante Briella ha 23 anni originaria della città venezuelana di Valencia ha notato una forte somiglianza tra la sua canzone, pubblicata agli inizi di giugno 2022, e l’ultimo brano di Shakira e Bizarrap, diffuso in queste ore. Gli esperti però assicurano che non vi è nessun plagio poichè si tratta di un accordo di minore settima già ampiamente utilizzata da altri artisti. Dunque, non è una melodia creata da Briella. Shakira si sarebbe limitata a usare una struttura musicale già molto comune.